I Maestri del Paesaggio – La natura selvaggia entra tra i monumenti della città – Bergamo dal 7 al 25 settembre 2016
Il 6 settembre è stata presentata alla stampa la VI edizione de “I maestri del paesaggio”, organizzata dall’Associazione Arketipos, in collaborazione con il Comune di Bergamo. Questa manifestazione, porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti dell’outdoor design. Il programma di quest’anno è ispirato al Wild Landscape.
Presenti alla conferenza stampa il Sindaco Giorgio Gori, l’Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi e il progettista e paesaggista Stefano Tischer, autore dell’installazione Green Square.
Durante questi 19 giorni ci saranno meeting, incontri e riflessioni a tu per tu con le più famose archistar del paesaggio, si potranno ammirare installazioni verdi e spettacoli di luce in una dimensione incantata, l’itinerario si svilupperà tra Bergamo Alta e Bergamo Bassa.
Gli allestimenti del 2016 delle Green Square Piazza Vecchia e Piazza Mascheroni; gli spettacoli di luce in Porta San Giacomo, Torre della Campanella, Piazza Vecchia, Torre del Gombito e Piazza Mercato delle Scarpe; la Landscape Route, percorso circolare che partirà e arriverà in Piazza Vecchia snodandosi nel Parco dei Colli; la mostra dedicata all’uso responsabile del legno nell’ex Ateneo, sono solo alcuni esempi degli eventi in programma, il cui culmine è atteso durante l’International Meeting of the Landscape and Garden il 23 e 24 settembre al Teatro Sociale, dove le menti più geniali del landscaping mondiale si confronteranno su idee e progetti di ampio respiro.
Sono moltissime le novità dell’edizione 2016, il Greendesign, il Green fashion, il Life Gestire 2020, che vanno ad aggiungersi ai capisaldi della Manifestazione: il Valfredda Perennials Seminar, l’Alpine Seminar, Workshop di fotografia, gli aperitivi di Paesaggio e gli Open Gardens, l’iniziativa che svela i più bei giardini di Città Alta e di Città Bassa.
E’ attesa anche la terza edizione della Summer School, a cui parteciperanno 15 studenti europei esperti di paesaggio e grande attenzione sarà dedicata ai bambini.
Abbiamo visitato in anteprima insieme a Maurizio Vegini, presidente di Arketipos:
Green Square in Piazza Vecchia a Bergamo Alta
E’ stata realizzata una passerella ondulata, realizzata in legno, 68 metri di lunghezza e 4 metri di altezza per creare di fatto anche una installazione scuoltorea, la striscia di verde riprende la natura orobica, e ne rappresenta la biodiversità, è accessibile al pubblico dalle 9 alle 22, sino alle 23 il venerdi ed il sabato
Successivamente siamo stati in Piazza Mascheroni – al Clubino Square con la paesaggista Lucia Nusiner, poi abbiamo visitato le installazioni di Green Design, il portico della Biblioteca di Piazza Vecchia è stato allestito da Zenucchi Arredamenti e da B&B Italia ed infine a Casa Tresoldi abbiamo potuto ammirare il bellissimo giardino realizzato da Catellani & Smith e Architettura Sonora.
A Bergamo Bassa siamo stati ospiti per un aperitivo sulla splendita Terrazza di Tiziana Fausti, di fronte al Teatro Donizzetti, per il Green Fashion, abbiamo visitato l’allestimento e la mostra fotografica di Claire Takacs.
Infine siamo ritornati a Bergamo Alta a Casa Suardi in Piazza Vecchia, dove abbiamo incontrato Pio Nahum, AD di Clay Paky che ci ha introdotto all’evento “Città Alta by Light” e per ultimo abbiamo assistito ai due spettacoli “Son et Lumiere” in Piazza Mercato delle Scarpe e in Piazza Vecchia.
Leader partner dell’iniziativa sono: Ubi – Banca Popolare di Bergamo, ClayPaky e Tiziana Fausti.
Main partner dell’iniziativa sono: Platek, Comark, Radigreen, Orio al Serio International Airport e Pedrali. Quest’ultimauest’ è l’azienda che ha arredato le due Piazze Verdi, inoltre ha messo in scena a Porta Sant’Alessandro un racconto fotografico del nuovo magazzino automatico con un rivestimento progettato da Cino Zucchi Architetti.
Per maggiori informazioni consultare il sito